giovedì 21 luglio 2011

ALLARGHIAMO GLI ORIZZONTI

Ribalterei per un momento la domanda che Monica di Pontitibetani pone alla rete di #donnexdonne oggi, giornata della solidarietà femminile.

Noi donne siamo capaci di fare squadra?

Io proverei a rispondere a questa invece:

Noi donne riusciamo (per una buona, e santissima volta) a non farci la guerra?

Le donne SANNO fare rete. Lo abbiamo visto più volte in questi mesi. E quello che è successo oggi online è meraviglioso, non fraintendetemi ;-) Ho letto di moltissime realtà, di moltissime esperienze positive che andrebbero pubblicizzate in ogni modo possibile (e per fortuna che ci sono).

Però la percezione che ho, senza offesa per nessuna, è che ce la raccontiamo 'tra di noi' (diciamo neo-femministe, per capirci, anche se il discorso andrebbe approfondito): là fuori c'è tutto un universo ancora interessato a come far carriera con il proprio corpo, alla 'prova costume' o a cosa combinano Belen e Corona a Formentera. Di donne che non si curano delle tematiche sul corpo femminile, che fanno la coda ai provini del Gf, che si svendono al miglior offerente.

Com'è che le tematiche interessanti si arenano ogni qualvolta si scontrano con il MONDO REALE?

Non cambierà mai nulla finchè le buone idee non riusciranno ad uscire dai nostri confini. Dobbiamo convincere la società (maschilista) che non siamo un branco di streghe frustrate, e che quindi, anche se ci sono in giro 'pessime rappresentazioni' della figura femminile, NON SIAMO TUTTE COSI'.

Sembra una questione semplice da risolvere, ma vi assicuro che non lo è, anche se con la manifestazione del 13 febbraio un grosso passo in avanti è stato fatto.

Ma resta una questione aperta, a partire dalle piccole cose di ogni giorno. Spesso e volentieri tu, povera illusa alternativa controcorrente, sei costretta a scontrarti con un sistema precostituito, e accettato inspiegabilmente dalla maggior parte delle persone, che si fa fatica a smantellare.

Pensare che le armi, volendo, le abbiamo. La tenacia, pure. E anche la voglia di rivalsa, che non guasta mai. Se ci unissimo veramente ("attiviste" e non) potremmo davvero fare miracoli.

Una volta che entri nel magico mondo degli adulti, quando inizi a lavorare e quando riesci ad abbandonare il nido familiare, ti mettono davanti ad un bivio: o accetti le condizioni che qualcun altro ha scelto per te, o sei un'incorreggibile senza speranza, e quando scegli la seconda opzione dovrai lottare fino allo stremo delle tue forze contro le DONNE PERFETTE.

Quelle che, quando proverai a rosicchiare gli odiosi meccanismi dall'interno, ti diranno: “TU NON CAPISCI”. Perchè non ci sei dentro.

Perchè sei giovane, perchè sei magra, perchè sei grassa, perchè non sei ancora madre, perchè sei single, perchè hai figli, perchè sei sposata, perchè rigetti le sciocche paturnie che quintali di giornali femminili provano a inculcarti...insomma, per tutta una serie di situazioni che secondo loro, le DONNE PERFETTE, non puoi comprendere. E quindi tu, piantagrane, non sei autorizzata a dare giudizi. Anzi, li danno loro su di te, per le motivazioni di cui sopra.

A volte mi sembra di vivere nella “Fabbrica delle Mogli”, e ho come l'impressione che molte donne non vogliano essere "salvate" dagli obblighi di cui loro stesse si lamentano. Ho la sensazione che moltissime si crogiolino nella loro dipendenza dalla figura maschile, nella rassegnazione perchè 'non cambierà mai niente', nelle situazioni irrecuperabili che però garantiscono un futuro sicuro e simili.

Sono consapevole che cambiare la metalità generale è un'impresa ardua, ma ce la si può fare, impegnandoci ad 'esportare' la nostra nuova identità al di là dei nostri confini. E, soprattutto, nella quotidianità.

E' questa la vera sfida.

3 commenti:

  1. Si, è una sfida.
    Ma ce la possiamo fare. Io lo so, tu lo sai, altre lo sanno.
    L'importante è non farsi prendere dallo sconforto e crederci sempre.

    RispondiElimina
  2. Ah io continuo per la mia strada, non era un post di resa ;-) L'importante è che ci ricordiamo di 'contagiare' anche il mondo intorno a noi :-D

    RispondiElimina